Scegliere il giusto cancello: scorrevole o a battenti?

Spread the love

Scegliere tra un cancello scorrevole ed uno a battenti non è come tifare per una squadra di calcio: non puoi affidarti al cuore. Ci sono alcune valutazioni da fare per individuare la soluzione migliore.

Ti consigliamo di affidarti alla guida di un esperto. Il nostro staff è a disposizione per trovare il cancello che più si adatti alla tua abitazione e che soddisfi le tue preferenze estetiche: non esitare a scriverci o chiamarci per qualsiasi informazione.

Se intanto vuoi farti un’idea su quali possono essere alcuni degli aspetti da tenere in considerazione, leggi questo breve articolo. Alla fine avrai una visione d’insieme che ti aiuterà nella scelta.

Una questione di spazi

Diversi sono gli elementi in campo. Quando si sfoglia un catalogo o si visita uno showroom inizialmente ci si sofferma sull’aspetto esteriore: cancello in stile country o cancello moderno e dall’effetto minimal?

Superata questa fase, c’è sicuramente la questione dello spazio, che è fondamentale.

Il cancello a battenti è senza dubbio la scelta tradizionale per la chiusura della proprietà ma non rappresenta sempre la soluzione ottimale.

Le ante dei cancelli a battenti si aprono ruotando su un fulcro. L’installazione di questa tipologia di cancello, quindi, richiede che ci sia abbastanza spazio affinché le ante possano aprirsi liberamente.

Se posto lungo il confine della proprietà non si potrà certo aprire verso l’esterno. Ruotando verso l’interno, quindi, sarà necessaria una superficie libera da ostacoli che, spesso, non c’è.

Il cancello scorrevole è la soluzione meno ingombrante. La parte mobile dei cancelli scorrevoli si muove su una griglia parallela alla recinzione: grazie a questa caratteristica, lo scorrevole è adatto anche dove gli spazi sono ridotti.

Una questione di dimensioni

A battenti o scorrevoli, i nostri cancelli sono tutti prodotti di qualità, collaudati, all’avanguardia.

Tuttavia, esistono dei limiti dettati dalla fisica del prodotto. Essendo sospeso su cardini, il cancello a battenti è adatto ad accessi di dimensioni piccole o medie. Se il tuo caso è quello di un accesso particolarmente ampio, la soluzione più adatta – e garantita – è il cancello scorrevole.

Nemmeno questo aspetto deve diventare motivo di preoccupazione: saremo noi, in fase di sopralluogo e progettazione, ad indicarti la strada giusta da seguire. Affidati alla nostra esperienza.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*